Stanza esperti 5x5

Lo spazio dedicato ai suggerimenti degli utenti e alla segnalazione di errori e quant'altro.
morgana

Stanza esperti 5x5

Messaggio da morgana »

Osservazioni a caldo:

1. 90 secondi sono davvero troppo pochi (non si riesce neanche a dare un'occhiata all'intera griglia e il gioco più che una gara di abilità diventa una questione di fortuna); è possibile aumentare il tempo ad almeno due minuti?

2. In alcune griglie sembrano esserci solo parole da 4-5 lettere, quindi inutili per la sezione esperti... è troppo chiedere che tutti i quadri contengano parole da 6 lettere in su?

3. Accanto ai link di accesso al gioco è possibile aggiungere l'indicazione del numero dei giocatori attivi in ciascuna stanza?

grazie mille per tutto il lavoro fatto finora e per quello che vorrai/potrai fare
lostrozzacavalli

Re: Stanza esperti 5x5

Messaggio da lostrozzacavalli »

1. Sì hai ragione, ho già provveduto ;)

2. Non credo siano così frequenti le griglie in cui non c'è nessuna parola da 6 lettere, e in linea di massima preferisco non esercitare alcun controllo sulla disposizione delle lettere nelle griglie, comunque ci penserò.

3. Si può fare, ma a lungo termine.
morgana

Messaggio da morgana »

grazie del pronto intervento.

Visto che ci sono, ti segnalo che c'è qualche problema con le classifiche: quelle per gli esperti non si aggiornano (sono certa che merlo ne ha vinta più di una) e quelle "vecchie" hanno perso qualche nome. Tengo a precisare che a me non interessa essere stata azzerata, ma magari qualcuno degli altri giocatori potrebbe rimanerci male :cry:
merlo

Messaggio da merlo »

a parte manifestare l'amore profondo che nutro verso le ragazze amanti del paroliere :D , relativamente alle datate micragnose mi pare utile sottolineare l'utilità di una verifica a monte per evitare di trovarci tutti "tremanti" senza nessun'altra possibilità

nel gioco reale era convenuto che di fronte a questa circostanxa il cubo venisse nuovamente scrollato, nel caso virtuale la verifica della presenza di un numero congruo di parole con 6 o più lettere può essere la discriminante per esporre la dadata, semprechè sia possibile dal punto di vista del controllo software

il merlo affascinato :D
merlo

Messaggio da merlo »

ah....dimenticavo

ho trovato normalmente povere le dadate degli esperti e ricche quelle normali; sicuro che la randomizzazione sia corretta?

il merlo controllore :D
lostrozzacavalli

Visto che ci sono, ti segnalo che c'è qualche problema con le classifiche: quelle per gli esperti non si aggiornano (sono certa che merlo ne ha vinta più di una) e quelle "vecchie" hanno perso qualche nome. Tengo a precisare che a me non interessa essere stata azzerata, ma magari qualcuno degli altri giocatori potrebbe rimanerci male
Ops hai ragione, c'era un piccolo ma molto invasivo bug nel programma che ha portato a tutti gli errori sopra citati.. Ora l'ho corretto e ho ripristinato i punteggi giusti ;)
nel gioco reale era convenuto che di fronte a questa circostanxa il cubo venisse nuovamente scrollato, nel caso virtuale la verifica della presenza di un numero congruo di parole con 6 o più lettere può essere la discriminante per esporre la dadata, semprechè sia possibile dal punto di vista del controllo software
Quello che mi viene in mente è che si potrebbe controllare il numero di vocali (se sono 2 ad esempio non credo si possano trovare parole da 6+ lettere) in modo da evitare griglie veramente impossibili.. Anche se rimango dell'idea che siano piuttosto rare.
ho trovato normalmente povere le dadate degli esperti e ricche quelle normali; sicuro che la randomizzazione sia corretta?
Sì, è esattamente la stessa del 5x5 normale.
morgana

Messaggio da morgana »

lostrozzacavalli ha scritto:
Visto che ci sono, ti segnalo che c'è qualche problema con le classifiche: quelle per gli esperti non si aggiornano (sono certa che merlo ne ha vinta più di una) e quelle "vecchie" hanno perso qualche nome. Tengo a precisare che a me non interessa essere stata azzerata, ma magari qualcuno degli altri giocatori potrebbe rimanerci male
Ops hai ragione, c'era un piccolo ma molto invasivo bug nel programma che ha portato a tutti gli errori sopra citati.. Ora l'ho corretto e ho ripristinato i punteggi giusti ;)

sono sempre più ammirata per la tua prontezza nell'agire come nel rispondere :P

morgana, la strega non competitiva :!:
merlo

Messaggio da merlo »

a tre giorni dall'apertura della nuova stanza, dopo aver giocato utilizzando gli stessi criteri anche in quella normale, credo di poter confermare che in quest'ultima si trovano normalmente molte più parole da 6 e più lettere che nella prima

nonostante tu abbia già assicurato che la randomizzazione è la stessa, tuttavia queste prove su strada parallele mi lasciano ancora dubbioso

per allontanare l'ipotesi che lo stile di gioco potesse modificare i risultati, più volte ho giocato partendo da quattro lettere per verificare se questo potesse essere propedeutico poi ad allungarle, ma il risultato è rimasto invariato

il merlo sperimentatore :D
morgana

Messaggio da morgana »

Confermo quanto sopra. Oltre ed aver fatto la stessa prova di merlo nella stanza esperti, ho fatto una verifica al contrario in quella normale, giocando solo i primi due minuti e considerando esclusivamente le parole da 6 lettere in su... il risultato è lo stesso: le "dadate" nella stanza esperti sono normalmente più povere di quelle nell'altra.
lostrozzacavalli

Chiaramente non ho la certezza assoluta di non aver commesso un errore, ma in questo caso mi sembra estremamente improbabile, anche perchè ho controllato più volte.
Comunque mi sembra difficile poter dire che una griglia è mediamente più povera di un'altra.. A me è capitato di giocare, nel 5x5 normale, anche 5-10 griglie "povere" di fila. È chiaro che nella stanza esperti si nota di più, perchè non si possono inserire parole corte.
Rispondi