esclusione

Lo spazio dedicato ai suggerimenti degli utenti e alla segnalazione di errori e quant'altro.
Rispondi
merlo

esclusione

Messaggio da merlo »

se implementabile, sarebbe stimolante che il punteggio dei giocatori venissero calcolati sulle parole residue dopo l'esclusione di quelle scritte da almeno un altro giocatore, come d'altronde prevede il regolamento del paroliere da tavolo

continuo inoltre a ritenere che il vocabolario in uso consente delle acrobazie grammaticali che portano ad un uso inappropriato della lingua stimolando più la ricerca di stravaganti coniugazioni pronominali che la ricerca di parole lunghe ma di cristallina purezza linguistica

il merlo purista ;)
lostrozzacavalli

Re: esclusione

Messaggio da lostrozzacavalli »

Per quanto riguarda la tua prima proposta, credo sia difficilmente implementabile in stanze aperte "Tutti contro tutti", perchè specialmente in griglie povere di parole e con molti giocatori attivi verrebbero cancellate tutte o quasi; però in futuro si potrebbero ideare "tavoli" chiusi in cui giocano solo 4-5 giocatori alla volta e attuare l'esclusione delle parole.

Per quanto riguarda il vocabolario, ti ripeto che farò del mio meglio per colmarne le lacune, ma non ne eliminerò le stranezze pronominali e riflessive. In alcuni vebi, è vero, stonano orribilmente, ma come si fa a definire quei verbi? La purezza della lingua è un concetto piuttosto soggettivo..
sciuba

Messaggio da sciuba »

Anch'io sono del parere che le forme pronominali e riflessive dovrebbero essere invalidate (a meno che non siano presenti in un normale vocabolario) sulla falsariga del Paroliere classico da tavolo specialmente per evitare che vengano calcolate parole grammaticalmente scorrette o soltanto sgradevoli foneticamente.
Ritengo che la bellezza di questo gioco sia tutta nell'estrarre parole anche complesse e rare ma dal senso compiuto senza acrobazie e contorcimenti linguistici improbabili e quindi insoddisfacenti.
lostrozzacavalli

Messaggio da lostrozzacavalli »

Su quelle scorrette (come "subigli") sono d'accordo e farò il possibile per correggerle, mentre per le altre, come ho scritto sopra, è difficile giudicare unanimemente quali siano belle e quali no.
ereilorap

Messaggio da ereilorap »

Mi associo pienamente a quanto richiesto da Merlo, magari facendo una stanza per utenti che condividono tali regole.
Rispondi